Idroterapia: gli obiettivi (idroterapia – quarta parte)


images_Foto_Articoli_medicina-alternativa_idroterapia-benefici-proprieta-525x328

Le vacanze al mare o al lago, in montagna o in campagna, possono essere il momento buono per iniziare a praticare l’idroterapia, ma può essere utile anche una piscina all’aperto in città.

L’idroterapia può essere utile a tutti: a chi sta già bene, per mantenersi in buona salute e aumentare la resistenza fisica e psichica ma anche a coloro che soffrono di qualche malanno acuto o cronico, sotto opportuno controllo medico. 

Come in ogni pratica ci vuole costanza.

Molte persone sono intimorite dall’acqua fredda e dall’aria, ma chi si vuol accostare per la prima volta all’idroterapia, comincerà gradualmente abituando il corpo con amore e rispetto. 

L’idroterapia è uno strumento eccezionale di rilassamento del sistema nervoso, è scuola di elasticità per i nostri capillari e per il nostro carattere ed è totalmente naturale!

Gli scopi più importanti che si prefigge l’idroterapia sono:

– l’azione di disintossicazione

Le tossine e le scorie nell’organismo umano vengono eliminate con l’idroterapia attraverso le vie renali e intestinali, respiratorie e cutanee. L’idroterapia inoltre stimolando la circolazione, contribuisce alla purificazione di sangue e linfa che tornano più leggeri in circuito per nutrire il nostro corpo.

– l’azione di rinvigorimento

Il concetto in tedesco (abate Kneipp) deriva dal sostantivo tedesco Abhärtung, che deriva dal termine Hart: duro. Esprime un’idea chiara di resistenza, di fortificazione del corpo alle avversità, perché possa godere di una vita più sana.

Alla base risiedono due concetti molto semplici: il caldo ammorbidisce, rilassa ma in eccesso procura fiacchezza e indebolimento. Il freddo tonifica e stimola, ma irrigidisce e contrae se usato oltre misura. 

Tutto sta nel trovare la giusta misura per il nostro corpo, il momento adatto, un po’ di tempo per noi e creare, con pazienza, una sana abitudine.
SaraMaite

Max Pier 2017)

www.armoniacorpomente.com

Immagine da web appartenente ai legittimi proprietari

Testo liberamente tratto da “Idroterapia”, Gudrun Dalla Via, edizioni Red, Milano, 2005

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...