Elemento Terra – Stagione di passaggio – MilzaPancreas e Stomaco


terra

E’ il suolo sotto i nostri piedi, il rapporto con la Madre Terra, da essa derivano il sostegno, il nutrimento e la vita.
Sulla terra stanno i nostri piedi in questo momento: la nostra solidità è data dal nostro rapporto con la Madre (Terra e madre biologica), dal radicamento in essa.

La Terra è tonda e ciclica, i cicli vitali sono da essa regolati. E’ grembo ed è tomba.
Essere ben radicati e centrati nell’esperienza terrena ci dona equilibrio in relazione alle forze fisiche, psichiche e spirituali.

cerchio elementiIl ciclo di terra è centrale rispetto alle stagioni: la stagione che corrisponde all’elemento Terra sono le stagioni di mezzo (ultimi dieci giorni di ognuna delle quattro stagioni), momenti in cui per l’essere umano il contatto con la terra è fondamentale per radicarsi davanti al cambiamento imminente di stagione (e nella vita).

Milza/Pancreas è nominato in coppia, e le corrispondenze organiche secondo le conoscenze occidentali, non sono identificabili.
La Milza è la sorgente della vita per tutti: i cinque visceri aspettano tutti il respiro vitale dalla Milza. Incaricato della distribuzione, trasportatore di energia, crea connessione tra i 4 angoli della Terra e il centro.

tu_terra
Tu – terra

Stomaco/duodeno è l’ufficiale del granaio e fornisce i 5 gusti, è luogo di accumulo di acqua e cereali e fonte di approvvigionamento per i visceri.
Ufficiale di digestione maturazione, putrefazione, porta a compimento la preparazione del nutrimento nel corpo, rendendolo disponibile al corpomente.

 

SaraMaite

(© Max Pier 2015)


Immagini da web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...