I cinque elementi nel microcosmo umano – Parte prima


“Il Cuore è rosso”, recitano gli antichi testi cinesi, “questo è il colore del fuoco… il colore della gioia; … il tuono è il rumore del fuoco e il riso del cielo … il Cuore presiede al riso, all’agitazione, alla gioia…”.

Relazioni tra i 5 elementi
Relazioni tra i 5 elementi

Così venivano man mano assimilati i vari fenomeni della natura alle varie attività funzionali e parti fisiche del corpo umano. Se l’ossatura del corpo rievocava la struttura della montagna, i vasi sanguigni e linfatici si dispiegavano come una rete di fiumi e canali, i peli e capelli erano in assonanza con i prati e gli alberi.

Spingendosi oltre nelle sintonie si dispiegava una mappa ampia e dettagliata che evocasse nei vari aspetti dell’organismo umano tutta la natura circostante.

La collera si addiceva al vento, al sorgere dello yang, al verde bilioso, agli occhi, alla chiaroveggenza, ai tendini, alle unghie, al Fegato.

L’acqua legata al freddo e alla paura, si esprimeva ed era profonda come le ossa.

Approfondendo il tema delle assonanze ci si poteva addentrare sempre più nella comprensione del macrocosmo attraverso il microcosmo e viceversa, ma oltretutto, si accedeva senza fine ai temi della diagnostica e della terapia, si potevano trarre le ricette per viver bene assecondando l’avvicendamento naturale degli eventi.

Così si mischiavano i sapori a seconda delle stagioni e degli organi da curare, si favoriva l’espressione dell’esuberanza sessuale in primavera, si evitava il levarsi prima dell’alba durante l’inverno, stagione in cui si trattavano le malattie del Cuore perchè non si manifestassero in estate.

Il perno della teoria dei 5 elementi è costituito dalla corrispondenza con gli organi, i tessuti, le emozioni, le aperture in superficie e così via.

SaraMaite

(© Max Pier 2015)

————-

Testo tratto da Le acque lunari – La medicina cinese e la donna, Alessandra Gulì, Xenia Edizioni

Immagine tratta da http://www.infomedicaintegrata.it/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...